insegna

L’insegna – una guida rapida

Cos'è e qual è la tutela prevista per l'insegna. Requisiti e durata del segno distintivo che individua il luogo dove si svolge l'attività d'impresa.

ditta

La ditta – una guida rapida

Che cos'è e come funziona il segno distintivo per eccellenza dell'impresa: requisiti della ditta, acquisto del diritto e rapporti con il marchio.

incoterms-2020

Incoterms – una guida rapida

Incoterms: che cosa sono questi termini commerciali e perché è fondamentale conoscerli nelle operazioni di import / export.

Brevetto

Il brevetto – una guida rapida

Cos'è e come funziona il brevetto: una guida completa alla disciplina di tale istituto giuridico nato come tutela delle invenzioni.

marchio

Il marchio – una guida rapida

Che cos'è il marchio e come funziona se registrato e non: oggetto, requisiti e durata. Le caratteristiche di uno dei segni distintivi dell'imprenditore.

Società per azioni

Società per azioni: guida completa

Una guida completa alle società per azioni, dalla costituzione ai diritti e gli obblighi dei soci, dalle modalità di gestione a quelle di controllo.

azienda-coniugale

Impresa coniugale: una guida rapida

Cos'è l'azienda coniugale, quali sono le sue principali caratteristiche e perchè si differenzia dall'impresa familiare e dai patti di famiglia.

ausiliari

Gli ausiliari dell’imprenditore

Chi sono gli ausiliari dell'imprenditore: definizione e caratteristiche di institore, procuratore e commesso nell'organizzazione d'impresa.

Piccolo imprenditore

Il piccolo imprenditore

Chi è il piccolo imprenditore, quali sono le sue caratteristiche, quali attività svolge e quali sono le differenze con l'impresa medio grande.

partecipazioni sociali

Le partecipazioni nelle srl

Che cosa sono le partecipazioni nelle srl, come circolano, da cosa sono rappresentate e come sono disciplinate le operazioni su quelle proprie.