Quando è configurabile la cessione ramo d'd'azienda? Una recente sentenza di legittimità lo chiarisce ancora una volta.
Ditta: principi, diritti e trasferimento – una guida rapida
Principi caratteristici della ditta, modalità di esercizio del diritto d'uso e trasferimenti per atto tra vivi e mortis causa.
I patti di non concorrenza – una guida rapida
Le principali fonti normative della disciplina sul patto di non concorrenza. L'articolo 2596 del codice civile e la giurisprudenza.
I pagamenti nel commercio internazionale – una guida rapida
Cosa sono i pagamenti nel commercio internazionale, quali tipologie usare e quali sono le loro principali caratteristiche operative.
Incoterms – una guida rapida
Incoterms: che cosa sono questi termini commerciali e perché è fondamentale conoscerli nelle operazioni di import / export.
Licenziamento collettivo: una guida rapida
Che cos'è il licenziamento collettivo, come funziona e quali sono le fattispecie. I requisiti, i criteri di scelta e la procedura.
Consorzi di imprese, ATI e GEIE: caratteristiche e differenze
Consorzi di imprese, ATI e GEIE: caratteristiche di queste forme di collaborazione di impresa e principali differenze sussistenti.
Impresa coniugale: una guida rapida
Cos'è l'azienda coniugale, quali sono le sue principali caratteristiche e perchè si differenzia dall'impresa familiare e dai patti di famiglia.
Impresa familiare: una guida rapida
Cos'è l'impresa familiare: come si costituisce, quali sono i diritti dei familiari, come si gestisce e cessa le proprie attività.
Trasferimento d’azienda: tipologie, forma ed effetti
Trasferimento d'azienda: che cos'è, quale forma deve rispettare e quali sono gli effetti su crediti, debiti, concorrenza, contratti.
Gli ausiliari dell’imprenditore
Chi sono gli ausiliari dell'imprenditore: definizione e caratteristiche di institore, procuratore e commesso nell'organizzazione d'impresa.
Registro delle imprese: iscrizione, efficacia e semplificazioni
Il registro delle imprese: come funziona, quali atti e fatti devono essere iscritti e quali sono state le semplificazioni intervenute.
Il piccolo imprenditore
Chi è il piccolo imprenditore, quali sono le sue caratteristiche, quali attività svolge e quali sono le differenze con l'impresa medio grande.
Imprenditore agricolo: quali attività può esercitare?
Le attività che l'imprenditore agricolo può esercitare: quali sono le attività agricole principali, e quali quelle per connessione.
Imprenditore commerciale: definizione, acquisto e perdita della qualità
Imprenditore commerciale: definizione, elementi caratteristici, acquisto e perdita della qualità, capacità all'esercizio dell'impresa.
Il contratto di cointeressenza agli utili
Il contratto di cointeressenza agli utili: che cosa è, che cosa prevede e quali sono i diritti e gli obblighi delle parti contrattuali.
Associazione in partecipazione – una guida rapida
Diritti e obblighi delle parti all'interno del contratto di associazione in partecipazione: ecco che cosa prevede la legge.
Cessione di azienda: aspetti civilistici e fiscali
Una guida alla cessione di azienda: che cosa significa, quali sono le sue caratteristiche e quali le conseguenze civilistiche e fiscali.
Impresa artigiana, per i privilegi ex art. 2751 bis non basta l’iscrizione all’albo
La Corte di Cassazione chiarisce che affinché l'impresa artigiana possa godere dei privilegi ex art. 2751 c.c. non è sufficiente sia iscritta all'albo.
Imprenditore agricolo: requisiti e differenze con l’imprenditore commerciale
Chi è l'imprenditore agricolo, quali sono i suoi requisiti, le sue caratteristiche e le differenze rispetto all'imprenditore commerciale.