Come si configura il reato di infedeltà patrimoniale: la struttura del reato, la procedibilità e le differenze con l'appropriazione indebita.
Il reato di rapina – una guida rapida
La rapina propria e impropria ai sensi dell'articolo 628 del codice penale: elementi costitutivi del reato, circostanze e procedibilità.
Il reato di furto – una guida rapida
Come funziona uno fra i più comuni delitti contro il patrimonio: il reato di furto. Gli elementi costitutivi e le fattispecie autonome.
La bancarotta fraudolenta – una guida rapida
Cos'è la bancarotta fraudolenta: le condotte che danno origine al reato di bancarotta patrimoniale e documentale secondo la legge.
Deturpamento e imbrattamento di cose altrui – una guida rapida
Deturpamento e imbrattamento di cose altrui: che cosa prevede il reato, quando si può configurare e quali sono le sanzioni previste.
Autoriciclaggio: punibilità e sanzioni – una guida rapida
Autoriciclaggio: quando è punibile il reato sulla base della manifestazione temporale del delitto presupposto, prima o dopo il 2015.
Autoriciclaggio e reimpiego, le differenze – una guida rapida
Autoriciclaggio e reimpiego: quali sono le principali caratteristiche dei due reati e quali le differenze più evidenti tra le varie ipotesi di delitto.
Riciclaggio e autoriciclaggio, le differenze – una guida rapida
Riciclaggio e autoriciclaggio sono due reati distinti: ecco quali sono le principali differenze tra queste due ipotesi delittuose.
Il reato di autoriciclaggio – una guida rapida
Cos'è l'autoriciclaggio, quali sono gli elementi che possono configurare il reato e quali sono le sanzioni previste dal legislatore.
Insider trading e condotte sanzionate – una guida rapida
Insider trading: quali sono le condotte sanzionate dal legislatore nei casi di abuso di informazioni privilegiate (trading, tipping, tuyautage).
Insider trading – una guida rapida
Insider trading: una guida completa al reato di abuso di informazioni privilegiate, alla sua configurabilità e alle sanzioni del TUF.
Insolvenza fraudolenta – una guida rapida
Il reato di insolvenza fraudolenta: quali sono i suoi presupposti, quando è configurabile e quali sono le sanzioni che il legislatore ha previsto.
Interessi di mora e usura – una guida rapida
Interessi di mora e usura: ecco quale relazione intercorre tra interessi moratori e calcolo del TEG, alla luce delle recenti pronunce della Cassazione.
Commissione di massimo scoperto e usura – una guida rapida
Commissione di massimo scoperto: è rilevante o no ai fini del conteggio del tasso effettivo globale (TEG) per la verifica delle condizioni usurarie?
Sanzioni reato usura – guida rapida
Sanzioni reato usura: ecco che cosa prevede il codice penale, e il codice civile, dinanzi alla configurazione di una condotta usuraria.
Interessi usurari – guida rapida
Quando è possibile parlare di interessi usurari, e in che modo si configurano gli interessi usurari oggettivi e quelli concreti.
Reato di usura – guida rapida
Che cos'è il reato di usura, quando si configura e quante e quali tipologie di usura sono state individuate da giurisprudenza e dottrina.
Appropriazione indebita – una guida rapida
Che cos'è il reato di appropriazione indebita, quali sono i suoi presupposti e in che modo il legislatore ha inteso punirlo.
Ricettazione e incauto acquisto, le differenze – guida rapida
Ricettazione e incauto acquisto: due reati diversi con alcuni tratti che potrebbero far sorgere facili confusioni. Ecco come evitarle!
Ricettazione, tra dolo specifico e dolo eventuale
Ricettazione tra dolo specifico e dolo eventuale: caratteristiche e configurabilità secondo dottrina e giurisprudenza prevalente.
Ricettazione – una guida rapida
Cos'è il reato di ricettazione, quali sono i suoi elementi soggettivi e oggettivi, e quali le principali ipotesi di configurabilità.
Incauto acquisto: i dubbi sulla provenienza del bene
Una importante sentenza della Corte di Cassazione ci indica quando si possono configurare gli elementi dell'incauto acquisto.
L’incauto acquisto – una guida rapida
Cos'è l'incauto acquisto, o acquisto di cose sospette, e quali sono le sue sanzioni e le differenze con il reato di ricettazione.
Il reato di estorsione nel mondo del lavoro – una guida rapida
Il reato di estorsione nel mondo del lavoro: quando e come si configura e quali sono le particolarità. Quali sanzioni e conseguenze.
Il reato di estorsione – una guida rapida
Che cos'è il reato di estorsione, quali sono i suoi elementi costitutivi, quali le sanzioni e le aggravanti previste dal codice penale.
Ingresso abusivo nel fondo altrui – guida rapida
Cos'è l'ingresso abusivo nel fondo altrui e quali sono gli elementi soggettivi e oggettivi utili per configurare il reato.
Usurpazione – guida rapida
Cos'è il reato di usurpazione, quali sono i principali elementi costitutivi del delitto e come non confonderlo con altre ipotesi di reato.
Turbativa violenta del possesso di cose immobili – una guida rapida
Un'analisi del reato di turbativa violenta del possesso di cose immobili: caratteristiche, elementi costitutivi e orientamenti giurisprudenziali.
Invasione di terreni o edifici – raccolta di giurisprudenza
Una raccolta delle principali sentenze di giurisprudenza sul tema del reato dell'invasione di terreni o ediici, di cui all'art. 633 del codice penale.
Invasione di terreni o edifici come reato permanente – una guida rapida
Quello di invasione di terreni o edifici è un reato permanente: ecco che cosa si intende e qual è l'attuale orientamento della giurisprudenza.
Invasione di terreni o edifici – una guida rapida
Che cos'è l'invasione di terreni o edifici e quali sono gli elementi costitutivi e le sanzioni che il legislatore ha previsto per questo reato.
Truffa aggravata – una guida rapida
Che cos'è il reato di truffa aggravata, quali sono le sue caratteristiche, gli esempi, le sanzioni e i termini di prescrizione.
Il reato di truffa – una guida rapida
Il reato di truffa, le sue principali caratteristiche, quali sono le aggravanti e quali le principali tipologie riscontrabili.