Avvocato dei consumatori – diritto bancario a Padova

Il diritto dei consumatori è la disciplina volta alla tutela della parte contraente debole nell’ambito di un contratto di consumo. Il diritto bancario invece è la branca del diritto che vede la banca come soggetto di rapporti giuridici. Sia il diritto bancario che il diritto dei consumatori hanno questo mimino comune denominatore: la tutela della parte contraente debole. Consulenza Legale Italia e il suo studio legale con sede centrale a Padova mettono a disposizione la propria specifica competenza per vertenze relative a tali due branche del diritto.

Il diritto dei consumatori

Il diritto dei consumatori trova la propria compiuta disciplina nell’ambito del Codice del Consumo. Il Codice del Consumo fa parte di quella legislazione di matrice europea che è stata recepita nel nostro ordinamento con il decreto legislativo numero 206 del 2005. La linea guida del Codice del Consumo è quella dell’individuazione della parte contraente debole, e del “professionista”. Secondo la definizione dell’articolo 3 del codice del consumo, è consumatore “la persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”. È invece “professionista” “la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”. A queste due posizioni soggettive corrispondono diritti ed obblighi differenti. Il consumatore ha ad esempio il diritto di recesso nell’ambito degli acquisti a distanza (anche online). Viceversa il professionista ai sensi degli articoli 128 e seguenti del codice del consumo deve rispettare la “garanzia di conformità”. Le nullità di protezione invece sono quei vizi del contratto previsti dal Codice del Consumo. Questi, sebbene siano rilevabili d’ufficio, operano soltanto a vantaggio del consumatore e non già del professionista. Lo studio legale mette a disposizione la competenza dell’avvocato per controversie che riguardano la disciplina dei consumatori e per prevenirne l’insorgere.

Il diritto Bancario

Il diritto bancario è invece disciplinato da diverse leggi complementari, fra le quali spicca senza dubbio il Testo Unico Bancario (Il TUB è  il Decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385). Anche il TUB come il Codice del Consumo prevede nella propria disciplina alcune nullità di protezione. Gli articoli 127 e seguenti del TUB ad esempio individuano diverse nullità di protezione. Queste “operano soltanto a vantaggio del cliente (non già dalla banca) e possono essere rilevate d’ufficio dal giudice”. Il diritto bancario nel dimostrare particolari attenzioni per i clienti degli istituti di credito prevede anche particolari tutele per i consumatori in sede precontrattuale. Particolare è anche la disciplina avente ad oggetto il mutuo fondiario e la portabilità del mutuo ipotecario, senza costi per il surrogante (il cliente che si avvale della surroga, senza spese). L’avvocato è a disposizione per consulenza nell’ambito del diritto bancario e per la tutela e l’assistenza legale in questo campo.

Come contattare lo studio legale e l’avvocato per assistenza e consulenza

Lo studio legale ha sede a Padova in via Luigi Lucatello numero 4 ed eroga consulenza legale ed assistenza su tutto il territorio nazionale. Per contattare l’avvocato Tassitani Farfaglia o richiedere assistenza è possibile chiamare in orario d’ufficio in studio allo 049665731 o scrivere a info@consulenzalegaleitalia.it.

RICHIEDI CONSULENZA

Lo studio legale a Padova

Studio Legale Avv. Tassitani Farfaglia – Consulenza Legale Italia

https://www.consulenzalegaleitalia.it

Via Luigi Lucatello 4, Padova (PD), 35121 – Italia
Telefono: 049665731 Email: info@consulenzalegaleitalia.it
Avvocato dei consumatori – diritto bancario a Padova
5 (100%) 1 voti