Avvocato civilista – contratto, proprietà e diritti reali a Padova

Lo studio Consulenza Legale Italia dell’Avv. Tassitani Farfaglia opera a Padova e in Italia nell’ambito del diritto civile e contrattuale. Mettiamo a disposizione la nostra competenza nel settore del diritto contrattuale e nell’ambito dei diritti reali sia in campo giudiziale che stragiudiziale.

La redazione e l’interpretazione di contratti

La redazione del contratto è una competenza ben delineata, che richiede una preparazione specifica. Lo studio legale si occupa anche della redazione e della stesura di contratti e di interpretarne il contenuto (Abbiamo curato approfondimenti nell’ambito del contratto di appalto, di locazione, di affitto di fondi rustici e così via).

Per la redazione di un contratto che tuteli le posizioni dei contraenti non è sufficiente affidarsi a moduli e formulari. Affidarsi a schemi e formulari pronti, spesso vuol dire non comprenderne a pieno il contenuto. Apportando delle modifiche ad uno schema pronto si rischia di incorrere in vizi e nullità potenzialmente molto dannosi in fase contenziosa.

Nella redazione di un contratto l’avvocato ha il compito tanto di tutelare le posizioni dei propri clienti quanto di evitare dubbi interpretativi e contenzioso. L’azione giudiziale infatti ha un costo sia in termini economici che soprattutto in termini di tempo, e va evitata. Per questo motivo Consulenza Legale Italia ed il suo studio hanno sempre puntato e puntano costantemente sull’evitare la fase giudiziale attraverso la prevenzione.

Diritti reali, proprietà e condominio

Lo studio legale mette a disposizione la propria esperienza per curare gli aspetti giuridici e le controversie inerenti ai diritti reali ed al diritto condominiale. Il condominio infatti non è che una forma evoluta di comproprietà, con una speciale disciplina e numerosi ed evoluti approfondimenti giurisprudenziali. Ci occupiamo di gestione di pratiche relative ai bed and breakfast in condominio e delle controversie che possono sorgere nell’ambito dell’accertamento dell’usucapione. Il possesso continuo ed ininterrotto protratto per un lungo periodo di tempo dà infatti luogo all’usucapione. L’accertamento dell’avvenuta usucapione deve essere gestito con sapienza nella fase giudiziale, con particolare attenzione agli aspetti probatori.

Inadempimento contrattuale e scioglimento degli effetti del contratto

Lo studio legale ha il compito di tutelare le posizioni del proprio assistito anche nella fase in cui il contratto abbia cessato i propri effetti o si sia verificato un inadempimento. Gli episodi di inadempimento contrattuale possono dar luogo a domande di risoluzione giudiziale o all’attivazione della risoluzione stragiudiziale. La diffida ad adempiere ad esempio è lo strumento che il nostro ordinamento mette a disposizione per risolvere il contratto senza attivare alcuna azione. L’azione giudiziale in quest’ultimo caso, ove proposta, si limiterà al solo accertamento dell’avvenuta risoluzione del contratto.  L’avvocato dunque ha il compito di erogare consulenza al proprio assistito e gestire con sapienza la fase giudiziale e stragiudiziale.

Risarcimento del danno – responsabilità contrattuale ed extracontrattuale

L’avvocato mette a disposizione la propria competenza nell’ambito delle controversie risarcitorie. Sia la responsabilità contrattuale per inadempimento che quella extracontrattuale per fatto illecito danno infatti luogo a risarcimento del danno. Fra le attività dello studio rientrano le cause di risarcimento per malasanità e per chi sia stato vittima di un fatto illecito. Lo studio legale ha il compito di individuare, quantificare e mettere a fuoco i danni patiti dal paziente che possono essere di tipo patrimoniale, biologico, esistenziale, morale e di altri tipi.

Come contattare l’avvocato per consulenza legale o assistenza

L’avv. Tassitani Farfaglia ed il suo studio legale, con sede a Padova in Via Luigi Lucatello 4 sono contattabili facilmente attraverso l’indirizzo email info@consulenzalegaleitalia.it oppure per telefono negli orari d’ufficio al numero 049665731. I mezzi di comunicazione di cui disponiamo ci mettono nelle condizioni di prestare consulenza legale ed assistenza su tutto il territorio nazionale.

RICHIEDI CONSULENZA

Avv. Tassitani Farfaglia – Padova

Studio Legale Avv. Tassitani Farfaglia – Consulenza Legale Italia

https://www.consulenzalegaleitalia.it

Via Luigi Lucatello 4, Padova (PD), 35121 – Italia
Telefono: 049665731
Cellulare: 3397692552
Avvocato civilista – contratto, proprietà e diritti reali a Padova
5 (100%) 6 voti